Palline di cocco

palline di cocco

pentola ok 2  Se volete fare una bella figura a cena da amici o per qualche occasione di festa, vi consiglio questi dolcetti ottimi per chi è goloso di cioccolato e facili da preparare: serviti freschi saranno un ottimo dessert a fine pasto. Per fare ancora più bella figura vi suggerisco di confezionarli in una scatola colorata addobbandola con un fiocco.

Ingredienti

Biscotti secchi 250 gr

Cacao amaro in polvere 120 gr

Zucchero 150 gr

Mascarpone 200 gr

Burro 100 gr

Tuorli n.2

Farina di cocco q.b.

Mezzo bicchiere di liquore per dolci oppure rum o marsala

Preparazione

Disponete in una ciotola profonda i biscotti secchi tritati, il cacao amaro in polvere setacciato, lo zucchero, il mascarpone, il burro e i due tuorli. Amalgamate il tutto aggiungendo un pò alla volta il liquore unito a un po’ d’acqua e 1 cucchiaio di farina di cocco, fino ad ottenere un composto consistente.

Attenzione! Se con l’aggiunta del liquore il composto appare poco consistente, aggiungete ancora un pò di biscotti tritati. Se invece li preferite meno dolci vi suggerisco 100 gr di zucchero invece che 150 gr. Lasciate riposare il composto in frigo per un ora.

Formate con il composto tante palline e rotolatele nella farina di cocco. Adagiate le palline nei pirottini di carta e riponetele nel frigo oppure servitele a tavola.

 

 

 

Annunci