Polpette di baccalà

Polpette di baccalà, baccalà

cropped-pentola-ok-21.jpgUn alimento tipico e molto usato durante le festività natalizie è il baccalà; altro non è che merluzzo conservato sotto sale. È un pesce molto ricco di proteine e con poche calorie. È protagonista nazionale della Vigilia, la sua bontà si apprezza grazie alle numerose ricette della tradizione: in bianco, al pomodoro, fritto o servito come carpaccio. Il baccalà con il suo gusto particolare apre le feste con estrema delizia trovando posto a tavola come antipasto, primo o secondo!

Ingredienti

(per 8-10 persone)

Baccalà 400 gr

Pan grattato 100 gr

Formaggio pecorino grattugiato 100 gr

Uova 2

Prezzemolo 1 rametto

Pepe nero macinato

Sale

Preparazione

Fate bollire il baccalà. Disponete poi il baccalà in una ciotola e tagliatelo a pezzettini, aggiungete il pan grattato, il formaggio pecorino, le uova, il prezzemolo sminuzzato, il sale e un pò di pepe nero. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto consistente.

Formate con il composto ottenuto tante piccole polpette e fatele rotolare nel pan grattato. Disponete le polpette in una teglia anti-aderente con un po’ d’olio e fatele cucinare in forno a 180° gradi per 5/10 minuti. Adagiate le polpette di pesce nei pirottini di carta e servitele a tavola ancora calde.

IMG_6138IMG_6142IMG_6147IMG_6151

Annunci