Lasagne al radicchio

LASAGNE AL RADICCHIO

cropped-pentola-ok-21.jpgSono sicura che il radicchio in questo modo non lo avete mai assaggiato! Ecco una nuova ricetta semplice dal gusto delicato, un super classico come la lasagna reinterpretata in abbinamento con degli ingredienti nuovi.

Ingredienti

(per 5/6 persone)

Pasta fresca all’uovo 250 gr

Radicchio rosso di Treviso n. 1

Funghi champignon 200 gr

Mozzarella n.3

Grana grattugiato 150 gr

Sale qb

Olio extra vergine d’oliva qb

Brodo vegetale qb

Besciamella 2 barattoli

Aglio 1 spicchio

Preparazione

Lavate e tagliate a fettine i funghi e il radicchio. In una padella fate rosolare l’aglio con un po’ d’olio, aggiungete i funghi, un cucchiaio di brodo vegetale e un pò di sale, coprite e portate a cottura. Dopo aggiungete il radicchio, un altro cucchiaio di brodo vegetale e un pò di sale. Mescolate il tutto e fate cuocere ancora per qualche minuto fino a quanto il radicchio non diventi tenero.

In una teglia  preparate il composto alternando gli strati di lasagne (senza pre-cottura) ad una base di besciamella, funghi e radicchio, mozzarella e grana. Generalmente io compongo tre strati di ingredienti e quattro di lasagne, comunque potete procedere come meglio preferite. Infornate a 180° per 25-30 minuti, dopo lasciate riposare le lasagne per 5 minuti e servitele a tavola ancora calde.

lasagne con funghi lasagne con radicchio lasagne con radicchio

10 thoughts on “Lasagne al radicchio

    • Ciao Valentina, grazie per i complimenti. Mi fa molto piacere che hai replicato la ricetta!!! Allora seguimi!:) sono sicura che troverai altri spunti per i tuo pranzi della domenica e non solo… 😉

  1. Concordo anch’io!
    E’ un piatto delicato,gustoso e assolutamente alternativo alle solite prerarazioni. Mi hai dato un ottimo
    spunto per un invito agli amici.
    Grazie e arrivederci alla prossima ricetta!
    Anna

  2. Non potete sapere quanto sono buone!!! Io le ho assaggiate e sono fantastiche!!!
    Ricetta assolutamente da non perdere e da provare a rifarla!!!! Brava Chef!!!

  3. Ho assaggiato personalmente questo piatto durante lo scorso weekend! L’abbinamento con il radicchio e i funghi rendono questa lasagna tanto gustosa quanto delicata! Un mix semplice ma assolutamente squisito 😉

I commenti sono chiusi.