Muffin al cioccolato

DSC_8883

cropped-pentola-ok-21.jpgPer i più golosi ecco dei mini muffin al cioccolato fondente, così morbidi e soffici che si sciolgono in bocca, arricchiti con una crema pasticcera gustosa che rende il piatto veramente delizioso!

Ingredienti per muffin

Cioccolato fondente 60% 250 gr

Farina di tipo”00″ 200 gr

Panna fresca 200 gr

Zucchero 80 gr

Lievito in polvere 10 gr

Burro 80 gr

Uova 2

Tuorli 2

Sale

Ingredienti per la crema

Latte 250 gr

Zucchero 100 gr

Tuorli 2

Farina di tipo “00” 20 gr

Vanillina 1 bustina

Preparazione crema

In un pentolino mescolate i 2 tuorli con lo zucchero, la farina, il latte e la vanillina fin quando tutti gli ingredienti non si siano trasformati in un composto liquido. Portate la preparazione sul fuoco e cuocete per 10 minuti, mescolando continuamente finché la crema si sarà addensata. Dopo lasciatela raffreddare.

IMG_6866  IMG_6871

Preparazione muffin

In una ciotola mescolate insieme  le 2 uova, i 2 tuorli e lo zucchero; dopo aggiungete la farina, il burro fuso con il cioccolato, la panna, un pizzico di sale e il lievito e lavorate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo distribuite il composto in stampi per muffin precedentemente imburrati e infarinati. Infornate i muffin nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Quando questi fantastici dolci saranno pronti, lasciateli raffreddare per qualche minuto dopo scavateli un pò al centro e riempite gli incavi con la crema utilizzando una sacca da pasticcere. A questo punto potete servirli su un piatto che decorerete a vostro piacimento con la crema rimasta e dello zucchero a velo.

IMG_6887  DSC_8587

Annunci

One thought on “Muffin al cioccolato

I commenti sono chiusi.