Bignè con salsa di asparagi

Bignè con salsa di asparagi 3
cropped-pentola-ok-21.jpg Per aprire le danze ad un pranzo primaverile vi suggerisco questi fantastici pasticcini salati con crema di asparagi e bitto, formaggio tipico lombardo a denominazione di origine protetta. E’ un formaggio che viene prodotto esclusivamente nei mesi estivi e nei pascoli d’alta quota, infatti le caratteristiche del formaggio sono condizionate dalle qualità di erbe consumate dalle mucche sugli alpeggi e può essere conservato e stagionato per oltre dieci anni. Gli asparagi insaporiti da questo formaggio particolare formeranno una morbida crema che ben si accompagna con la pasta dei bignè. Un antipasto delicato e soffice per stupire i vostri ospiti!
Ingredienti pasta choux

(per 10 persone)

Farina bianca 15o gr

Uova 3

Burro 70 gr

Acqua 250 gr

Sale 1 gr

Zucchero 1 gr

Semi di papavero

Ingredienti salsa di asparagi

Asparagi 500 gr

Formaggio Bitto 100 gr

Pepe nero

Burro 20 gr

Olio extra vergine d’oliva

Preparazione pasta choux:

In una pentola fate bollire 250 gr d’acqua con 70 gr di burro. Quando il burro sarà completamente sciolto, aggiungete il sale, lo zucchero, la farina tutta in una volta e mescolate sempre, tenendo l’impasto sul fuoco finché sfrigolerà e si staccherà dalla pentola. Trasferite l’impasto nella ciotola dell’impastatrice e lasciatelo raffreddare per qualche minuto, dopo aggiungete le uova uno alla volta e lavorate l’impasto con la frusta. Quando l’impasto sarà omogeneo, ponetelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate tante palline, dalla dimensione di una piccola noce, che disporrete su una placca da forno imburrata. Infine spennellate i bignè con un pò di tuorlo e cospargeteli con i semi di papavero. Infornate i bignè a 180° per circa 20 minuti.

Preparazione salsa di asparagi.

Pulite gli asparagi raschiandoli e privandoli della parte legnosa dei gambi, poi fateli cuocere a vapore. Appena pronti, tagliate le punte e mettetele da parte, frullate il resto dei gambi con un pò d’olio. Fate riscaldare in una piccola pentola un il burro, il formaggio Bitto e un pò di pepe nero. Mescolate e fate fondere completamente il formaggio, aggiungete i gambi degli asparagi frullati e amalgamate bene il tutto. Private i bignè della parte superiore e riempiteli con la salsa, adagiateci sopra le punte degli asparagi messi precedentemente da parte e chiudeteli con le loro calottine. Disponete questi fantastici bignè in un bel piatto da portata e servite a tavola!

 
Annunci

2 thoughts on “Bignè con salsa di asparagi

I commenti sono chiusi.