Ciliegie

ciliegie, prodotto di stagione

L’albero delle ciliegie appartiene alla famiglia delle Rosacee, alberi che possono arrivare fino a 20 m di altezza. Esistono due specie di alberi dalla quale ne derivano tutte le varietà di questo gustosissimo frutto. L’albero Prunusavium che produce ciliegie dolci dalla polpa tenera, molto succose e di colore scuro o anche di colore chiaro. L’altro albero è il Prunuscerasus che produce ciliegie più asprigne dalla polpa soda, di dimensioni maggiori, di colore rosso molto scuro o nere con polpa rossa oppure di colore rosso chiaro con polpa giallastra.

Le ciliegie sono originarie dell’Asia Minore o della Persia ed erano già conosciute dai Greci. Si narra che in Italia la pianta sia stata portata dall’ Oriente dal generale Lucullo. Il ciliegio è ampiamente coltivato oltre che in Europa anche in Asia, America ed Australia. In Italia le regioni che più si dedicano alla loro coltivazione sono la Puglia, la Campania,l’ Emilia Romagna e il Veneto.

Le proprietà nutrizionali sono molte, sono ricche di sali minerali come il calcio, il fosforo, il ferro e il potassio. Inoltre contengono le vitamine A e C. Queste caratteristiche rendono il frutto un alimento ottimo per curare artriti, disturbi renali, facilitano la funzione dell’intestino e favoriscono la diuresi. Aiutano l’abbronzatura della pelle e ne prevengono l’invecchiamento.

La stagionalità è la primavera/estate. A secondo della varietà, diversi sono i mesi in cui sono reperibili sul mercato, in genere già da metà maggio fino a tutto giugno. Si trova anche qualcosa, in base alla varietà, fino ai primi giorni di luglio.

Esistono molte varietà di ciliegie, le più note sono le ciliegie Ferrovia, Bigarreaux o Graffioni, Nero, Giorgia, Duroni, Anella, Marca e tante altre.

L’uso in cucina. Le ciliegie si consumano principalmente come frutto, in macedonie e sul gelato. Sono ideali per preparare dolci e crostate, ma anche marmellate, sciroppi e liquori come il maraschino. In cucina vengono utilizzate anche per accompagnare la selvaggina.

Annunci