Gorgonzola

sagra del gorgonzola, gorgonzola, risotto al gorgonzola

cropped-pentola-ok-21.jpgAmici questa domenica sono stata ad una gustosissima sagra, il cui protagonista è stato proprio il gorgonzola! Formaggio dal carattere piccante e caratterizzato da muffe colorate che lo rendono una vera delizia capace di conquistare nuovi palati! Tipo il mio 🙂

Il gorgonzola è un formaggio prodotto da latte di mucca la cui caratteristica è la muffa dal colore blu-verde che si produce attraverso l’erborinatura: una tecnica casearia che consiste nel bucare il formaggio con aghi di ferro che favoriscono la produzione di funghi durante il periodo della stagionatura.

E’ prodotto in Italia in Lombardia e Piemonte ed è ben conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un formaggio Dop; le sue zone storiche di produzione sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara. Il gorgonzola prende il nome dall’omonima cittadina lombarda in cui la produzione ad oggi è ancora attiva e dove ogni anno a fine settembre si tiene questa gustosissima sagra.

Esistono due tipi di gorgonzola: quello dolce che si presenta cremoso a pasta molle con un leggero sapore piccante; quello piccante a pasta dura dal sapore più deciso e forte!

Quali sono i piatti? Tanti, in questa occasione io ho assaggiato il classico risotto, molto buono, dal sapore delicato con un leggero retrogusto piccante. Ma può essere mangiato anche da solo con una bella fetta di pane o accompagnato con noci, pere e mascarpone. E’ l’ingrediente principale in molti piatti della pianura padana; dal risotto alla polenta, agli gnocchi e alla pasta ai quattro formaggi. La novità? C’è anche il gelato al gorgonzola, dal sapore delicato al latte con un retrogusto leggero del formaggio stesso. Che dire di più…una vera delizia da non perdere!

gorgonzola

Annunci