Spezzatino alle mele

spezzatino alle mele

cropped-pentola-ok-21.jpg Con questa ricetta voglio darvi un’idea insolita per gustare lo spezzatino; diversa dalla ricetta tradizionale italiana caratterizzata dalla polpa al pomodoro. La ricetta prevede la cottura in umido della carne, che diventa così molto tenera e saporita, inoltre le patate e le mele rendono il piatto veramente delizioso con il loro retrogusto dolce!

Ingredienti

(per 2 persone)

Spezzatino di manzo 300 gr

Patate 3

Mele 1

Cipolla rossa di Tropea

Aglio 1 spicchio

Alloro 3 foglie

Rosmarino 2 rametti

Farina tipo “00”

Brodo vegetale

Vino rosso

Olio extra vergine d’oliva

Pepe nero in polvere

Sale

Preparazione

Tagliate la carne a cubetti non troppo piccoli e infarinateli. Soffrigete in una padella antiaderente con un giro d’olio un pò di cipolla tagliata a julienne, l’aglio con la buccia, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Aggiungete poi i cubetti di carne facendoli rosolare con il tutto; salate, pepate e sfumate con un pò di vino rosso. Dopo aggiungete di volta in volta il brodo caldo, precedentemente preparato, e lasciate cuocere la carne a fuoco basso per 60 minuti circa. A fine cottura la carne dovrà essere morbida e saporita.

Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere in padella con un giro d’olio e un rametto di rosmarino, spumate con un biccchiere di vino. Quando le patate saranno ben colorite, aggiungete le mele sbucciate e tagliate anche esse a dadini, aggiungete un pò di sale, di pepe e cuocete ancora per qualche minuto. A questo punto trasferite le patate e le mele nella padella con lo spezzatino ormai pronto e lasciate insaporire il tutto per 5 minuti. Quindi trasferite lo spezzatino preparato nel piatto da portata e servitelo.

SPEZZATINO 1    SPEZZATINO 2   SPEZZATINO 3

Annunci