Cuori di cioccolato

Cuori di cioccolato

atavolaconlu.jpg Per coccolare chi amate o le persone a cui volete bene, vi suggerisco questo delizioso dessert al cioccolato fondente immerso in una salsa ai lamponi la cui nota acidula si sposa bene con la dolcezza del cioccolato.

Ingredienti

Cacao amaro 35 gr

Farina ’00’ 210 gr

Zucchero 120 gr

Burro 150 gr

Uovo  n.2

Latte 180 ml

Lievito per dolci  1 bustina

Vanillina 1 bustina

Cioccolato fondente al 75%  300 gr

Per la salsa di lamponi

Lamponi 250 gr

Zucchero 50 gr

Succo di mezzo limone

Preparazione

Sbattete con il frullatore il burro ammorbidito e lo zucchero, aggiungete le uova, il cacao e la vanillina e continuate a sbattere tutti gli ingredienti. Dopo aggiungete alternando la farina setacciata con il lievito e il latte continuando a frullare fino a quando il composto non diventa omogeneo. Trasferite l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, fatelo cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Per verificare se l’interno della torta è cotto, fate la prova con uno stecchino che dovrà essere asciutto dopo averlo immerso dentro. Nel frattempo che lascerete raffreddare la torta, potete preparare la salsa di lamponi. In un pentolino dai bordi alti frullate i lamponi, lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere una purea. Fate riscaldare la purea a fuoco basso per 10 minuti.

Appena la torta si sarà raffreddata, con uno stampo a forma di cuore ritagliate quanti più cuori potete. Ponete i cuori su una griglia alta e colateci sopra il cioccolato fondente precedentemente fatto sciogliere a bagnomaria e con un coltello dalla lama larga ridefinite i bordi dei cuori. Servite i cuori guarniti con la salsa e con qualche lampone.

 

Annunci

One thought on “Cuori di cioccolato

  1. Che bontà e complimenti per la realizzazione fotografica…solo a vedere quella crosta di cioccolato fondente viene voglia di addentare lo schermo 🙂 Brava Lu!!

I commenti sono chiusi.