Insalata di riso ai frutti di mare

Insalata di risoatavolaconlu.jpg L’insalata di riso è un tipico piatto estivo, facile e veloce da preparare. E’ un piatto molto versatile infatti si può preparare con svariati ingredienti, l’importante è non esagerare per non mescolare troppi sapori. La mia ricetta nasce dalla voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero e a base di pesce! Ho scelto quindi di usare il riso integrale dal sapore delicato che ben esalta il gusto dei frutti di mare.

Ingredienti

(per 4 persone)

Riso integrale 350 gr

Totani 250 gr

Gamberetti 250 gr

Pomodori datterini 200 gr

Piselli 150 gr

Olive Itrana o meglio conosciute di Gaeta 100 gr

Prezzemolo q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Aglio 1 spicchio

Cipolla q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

Lessate il riso integrale al dente in abbondante acqua bollente salata, poi scolatelo e fatelo raffreddare in una ciotola. In un’altra pentola, fate lessare i piselli in acqua bollente per circa 15 minuti, scolateli e immergeteli subito in acqua e ghiaccio. Poi in una ciotola tagliate a rondelle i pomodori datterini e le olive, conditeli con un pò di sale e un giro d’olio.

Nel frattempo iniziate a cucinare il pesce: sgusciate e lavate i gamberetti, fateli saltare in padella per qualche minuto, con uno spicchio d’aglio e un giro di olio. In un’altra padella preparate i totani, precedentemente puliti, fateli  rosolare con un po’ di cipolla e a fine cottura aggiungete del pepe nero, infine del prezzemolo. A questo punto fate raffreddare anche il pesce.

Appena tutti gli ingredienti si saranno raffreddati è arrivato il momento di comporre la nostra insalata di riso ai frutti di mare. In una ciotola da portata, unite al riso tutti gli ingredienti: piselli, pomodori e olive, totani e gamberetti. Assaggiate e aggiustate di sale e olio,  prima di servire a tavola questa meraviglia di sapori!

Con questa ricetta partecipo alla Giornata Nazionale dell’ Insalata di Riso del Calendario del Cibo Italiano, la cui ambasciatrice è Annalena De Bortoli organizzato dall’AIFB, Associazione Italiana Food Blogger.

Annunci