Crepes radicchio e taleggio

Crepesradicchioetaleggio_atavolaconlu.2657pentola ok 2 Questo fantastico ceppo, il radicchio dalle mille sfumature di rosso, oltre ad essere impiegato per insalate, pinzimonio, risotti o alla griglia, può essere un ottimo ripieno per delle crepes veramente deliziose. Ve lo propongo in abbinamento con il taleggio dal gusto deciso, che sciogliendosi avvolgerà il radicchio e si fonderà con il sapore delle crepes rendendole una prelibatezza da provare.

Ingredienti

(per 4 persone)

Farina 250 gr

Uova n.3

Latte 50 dl

Sale mezzo cucchiaino

Noce moscata q.b.

Radicchio di Verona 200 gr

Scalogno n.1

Taleggio 200 gr

Parmigiano Reggiano grattugiato100 gr

Burro 30 gr

Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

In una terrina sbattere con una frusta le uova, un pizzico di sale e il latte, dopo aggiungere la farina setacciata continuando a mescolare tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Coprire l’impasto e fare riposare al fresco almeno 30 minuti.

In una padella rosolare lo scalogna tritato con un giro d’olio, unire il radicchio pulito e tagliato a striscioline salare appena e cuocere per almeno 10 minuti, finché lo scalogno sarà morbido. Togliere dal fuoco.

In una padella (diametro 18/20cm) ben calda e spennellata di burro versare un mescolino di impasto, facendolo roteare in modo che si distribuisca uniformemente. Cuocere per un minuto, capovolgere la crepe e cuocere ancora per qualche istante. Proseguire in questo modo fino ad esaurire l’impasto.

Farcire le crepes con due cucchiai di ripieno e qualche cubetto di taleggio e piegare a metà, disporre le crepes in un teglia leggermente imburrata. Cuocere le crepes radicchio e taleggio, spolverizzate con del parmigiano reggiano, in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servire le crepes al radicchio e taleggio ancora calde.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Crepes radicchio e taleggio

I commenti sono chiusi.